Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.

Per la Rassegna VogherAutori, la casa Editrice Libreria Ticinum ha presentato, sabato 7 ottobre presso la Biblioteca Civica Ricottiana, la silloge poetica del poeta vogherese di adozione Giuseppe Porqueddu. A dialogare con l’autore, la politica Romana Bianchi, il Dirigente, Provveditore e Ispettore a riposo Pietro Bodini e lo scrittore Guido Conti, autore della quarta di copertina del libro di Porqueddu.

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
La libraia e editrice Elisabetta Balduzzi.

Ha aperto l’incontro la libraia e editrice Elisabetta Balduzzi, che ha posto l’attenzione sull’importanza della poesia, oggi ancora relegata a genere di nicchia per molti editori, seguìta da un intervento di Matteo Landini, il fondatore dello spazio artistico dell’Associazione culturale “La Stanza Landini” sorto nel cuore di Voghera, dove giovani artisti espongono le proprie opere a favore di azioni benefiche per la comunità. Dall’iniziativa, nella primavera 2023, è nata l’omonima collana, senza scopi commerciali, di Libreria Ticinum Editore che si propone di divulgare opere di qualità di Voghera e dell’Oltrepò, i cui ricavati di vendita vengono devoluti al finanziamento di progetti di solidarietà per l’educazione dei bambini in Italia e all’estero.

 

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
Matteo Landini, fondatore della Stanza Landini a Voghera.

“Poesia cimento di sopravvivenza,

orchestra lieve di simulazione,

che sfida e non uccide, solo elude

pari insidia del perfido avversario”

(Strategia di parole. Giuseppe Porqueddu)

 

 

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
Il poeta vogherese di adozione Giuseppe Porqueddu.

“Ha senso pubblicare un libro che imprigiona la vita di una persona, quando la vita è fluida e si contraddice?” È intervenuto con questo interrogativo il poeta Porqueddu, il quale ha ringraziato Libreria Ticinum Editore per la cura e l’attenzione della pubblicazione, nonché vicinanza all’autore sul piano umano, seguìto da Pietro Bodini che ha sottolineato l’importanza della potenza creativa della poesia, in opposizione all’ideologia del servo-padrone e alla condizione di potere che ne deriva. La poesia di Porqueddu, secondo Bodini, si caratterizza per coerenza e coesione nella scelta di parole raffinate. Il suo stile si può ricondurre all’incontro di tre movimenti: la linea colloquiale con echi a Caproni, nell’elusione di eccessivi estetismi; la lingua novecentesca che rimanda al il simbolismo e al Gruppo dell’Officina guidata Pasolini, e infine nel classicismo, con i richiami a Leopardi e a Petrarca. La poesia di Porqueddu è tutta protesa a trovare modi e forme per realizzare stile e significati, dall’amore per la comunità all’amicizia, fino all’amore per la donna che, a differenza dei poeti del Trecento, emerge nella sua “terrestrità”, dall’espressione fragile e malinconica dalla quale si evincono forti valori familiari.

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
Pietro Bodini, Dirigente, Provveditore e Ispettore a riposo.

 

“Amore irrimediabile

che ritorna: sei tu sopra il crinale

inondata di luce, sempreverde

metamorfosi, rosa nel meriggio

di strano autunno, tiepida ossessione

circonfusa d’un aura malinconica.”

(Sul crinale. Giuseppe Porqueddu)

 

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
La politica e ex-docente Romana Bianchi.

Riprende e allarga il discorso sulla femminilità nelle poesie del poeta, Romana Bianchi evidenziando come lo sguardo che il poeta pone sulla donna nasconde la ricerca del posto tutto per sé, una ricerca continua e difficile in un mondo imperniato di maschile. È un riconoscimento, quello che emerge dai versi, di un essere al mondo femminile diverso, osservato con una consapevolezza nuova.

 

“Quando la mia donna

per infinite ore in solitudine

tra un libro e l’altro di cultura varia

stira ancora lenzuola e fazzoletti

E (seppur femminista) anche camicie da uomo…”

(Quando una donna… Giuseppe Porqueddu)

 

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.
Lo scrittore Guido Conti.

Guido Conti, autore della quarta di copertina del libro di Porqueddu, che definisce “un’opera matura, ricca di umori, sentimenti e affetti”, ha commentato con sottigliezza e acume lo stile del poeta, dalla scrittura elegante e le immagini personali che descrivono un universo unico e al contempo classicheggiante.

Tornando sul tema della memoria e superamento dei limiti femminile, il giornalista Gigi Giudice, presente fra il pubblico, ha ricordato la pittrice vogherese, ex cantante lirica Luisa Pagano, della quale in questi giorni La Stanza Landini ospita un omaggio. Una artista da riscoprire, ancora oggi circondata da un alone di mistero per la sua continua evoluzione pittorica che l’ha resa nel tempo una artista d’avanguardia dallo stile personalissimo.

Strategia di parole di Giuseppe Porqueddu . Libreria Ticinum Editore 2023.

L’autore della raccolta ha emozionato il pubblico con la lettura dei versi della poesia d’amore “Se tu non fossi” dedicata alla sua musa e moglie. Infine, ha ricordato la molteplicità delle tematiche selezionate, come le poesie che riflettono sulla condizione umana politica e religiosa, fra cui la scelta di resistenza esistenziale agli orrori del suo tempo della giovane filosofa ebrea olandese Etty Hillesum, alla quale sono dedicati i versi: “tu credesti in armonia celeste/realizzata entro te/ moristi forte/d’una letizia eroicamente folle/incontro ad Auschwitz: tu sopravvissuta/non in carne ma in spirito/ (…) sei risorta/nella memoria d’intimi diari/e noi leggendo, ripensando a te/torniamo vivi a scrivere altra storia.”

Così come la storia la fanno coloro, uomini e donne, che rischiano e muoiono per dignità, coloro che oggi sono ricordati come pietre d’inciampo, titolo di una poesia che Porqueddu chiude così:

“Pietre d’inciampo, ma per inciampare
davvero in agnizione senza scampo
di chi fummo e chi siamo: un nuovo campo
da liberare il dì della memoria.”