Very for you. Un amore impossibile di Gabriela Voinea Letteratura Alternativa Edizioni

 

Very for you. Un amore impossibile di Gabriela Voinea è un breve romanzo autobiografico uscito nel 2019 per la casa editrice astigiana Letteratura Alternativa Edizioni, in cui si indaga la realtà virtuale di un amore sognato e vissuto con intensità, nella voglia di esplorare le proprie emozioni sconosciute.

 

Very for you (una storia impossibile) di Gabriela Voinea - Letteratura Alternativa EdizioniAutore: Gabriela Voinea

Genere: Narrativa

Casa editrice: Letteratura Alternativa Edizioni

Pagine: 86

Prezzo: Euro 14,90

ISBN: 978-88-94815-73-3

 

«Ho capito che in questa chat siamo sullo stesso treno, ma ognuno viaggia nella propria carrozza. E poi, una volta scesi, prendiamo strade diverse.»

 

Gabriela Voinea ci racconta una storia al femminile, vera, senza filtro e, soprattutto, senza rischio di incorrere nell’errore di una narrazione di genere. È piuttosto una storia di resilienza, di un destino messo già a dura prova, la storia di chi impara ad accettare quanto la vita ha da offrire, nel bene e nel male. E se proprio volessimo cogliere tratti tipicamente femminili in questa storia, allora di sicuro dovremmo soffermarci sullo spazio che la voce narrante si ritaglia, nel quale riversa emozioni personali in una dimensione prettamente intimistica, attraverso il genere autobiografico e una narrazione immediata, cronachistica, nonché sincera, e l’uso di dialoghi diretti e serrati.

«Mi chiamo Gabriela e sono nata in Romania. Le mie origini sono umili, perché sono stata cresciuta solo da mia mamma, dopo che mio padre ci ha lasciate quando non ero ancora nata. Non è stato semplice nemmeno per mia madre che, dopo essersi risposata e aver avuto un’altra figlia si è vista portare via il suo uomo, l’unico papà che ho mai conosciuto, in un terribile incendio dentro la nostra casa per una fuga di gas. (…) Sono genuina nelle mie reazioni e questa mia caratteristica mi fa emozionare e sorprendere anche per le cose apparentemente più insignificanti.»

Very for you. Un amore impossibile edito da Letteratura Alternativa Edizioni è la cronaca di una storia d’amore ai tempi delle chat di incontri, che sviscera i toni e le modalità di questo innovativo spazio virtuale per instaurare nuove conoscenze. Un modo a volte divertente, altre audace per connettersi alla realtà dei cuori solitari, che spesso nascondono demoni interiori difficili da affrontare.

Gabriela, scappata dalla Romania a causa di un brutale legame coniugale, decide di affrontare la solitudine di un lavoro che non le lascia tregua affidandosi ai social e a una chat di incontri dove instaura una amicizia virtuale con un uomo. Lo sconosciuto, che ha come nickname “veryforyou” si rivela gentile e molto premuroso e in particolar modo attento verso le sue esigenze di donna lavoratrice, inducendola a non calpestare i suoi diritti. Poi, pian piano inizia a corteggiarla e la protagonista si lascia conquistare, aggrappandosi a questo nuovo legame che la fa sentire meno sola e apprezzata. Quando si incontreranno di persona, fra i due sboccerà una tenera complicità e una passione travolgente, destinata però a concludersi molto presto. È in quel momento che Gabriela prenderà consapevolezza, seppur duramente, che «l’amore non è solo ricerca di felicità e di passione ma diventa un bisogno che nasce dal profondo dell’anima.» Così insegue questo amore “impossibile” attraverso i sogni, i ricordi, le speranze, i suoni, i sapori, perché per lei: «Non importa quanto tempo sia passato, non importa quanta distanza ci separi, non importa la gente … non importa come sia andata a finire né come finirà.» Questo amore Gabriela lo custodisce dentro sé, come un bel dono della vita, che adesso le consente di affermare:

«Sono una donna nuova che finalmente sceglie se stessa, si perdona, impara dai propri sbagli e ricerca emozioni mai sperimentate.»

E sceglie di farlo nella vita reale.

L’autrice di questo gradevole libricino ci racconta come si torna a rinascere, a scoprire la luce dopo il buio e lo fa proprio mostrando la capacità trasformativa insita in coloro che dal fango riescono a cogliere i diamanti, indipendentemente dal fatto che si sia donna o uomo.

 

 

Very for you. Un amore impossibile di Gabriela Voinea Letteratura Alternativa Edizioni

Chi è Gabriela Voinea?

Gabriela Voinea nasce a Busteni, in Romania, il 14 giugno del 1971.
Nata in Romani il 14 giugno del 1971, Gabriela Voinea è giunta in Italia nel 2010 e ha lavorato come operatore sociale ad Asti. La scrittura l’ha aiutata a scoprire la bellezza della lingua italiana e a evadere da una realtà spesso difficile da sopportare.
Nel 2017 ha frequentato a Milano un corso di scrittura tenuto da Giacomo Bruno e nel 2018 ha partecipato al laboratorio di scrittura creativa a cura dell’associazione Cre.Ar.Te. Very for you. Un un amore impossibile è il suo esordio nel mondo della narrativa per la casa editrice Letteratura Alternativa Edizioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here